venerdì 10 luglio 2015

la scelta degli obiettivi,zoom e lenti fisse

La scelta delle lenti da "acquistare" è di norma sottovalutata, da chi si accosta al mondo della fotografia attraverso la lettura di magazine del settore, i consigli dei venditori o i pareri di altri che non conoscono le loro esigenze e possibilità creastive.

Primo quesito: Zoom o Lenti fisse?

Per chi ha un badget limitato viene d'obbligo la scelta tra questo tipo di lenti,vediamo i pro e i contro delle due scelte.

Zoom; è più versatile,montando un solo obiettivo si viaggia con meno ingombro e peso ( anche se non è sempre così, dipende dal tipo di zoom),se abbiamo bisogno di cambiare lente in tempi veloci basta spostare la ghiera dell'obiettivo che abbiamo montato sulla macchina per avere un ampia scelta in tempi brevissimi,gli zoom più costosi hanno una buona qualità e una discreta apertura max su tutte le lunghezze focali, non siamo obbligati a spostarci fisicamente ogni volta che dobbiamo ricomporre l'inquadratura. Nel caso di utilizzo di filtri aggiuntivi non c'è bisogno di cambiarli per ogni focale utilizzata. Il costo ( a parità di livello qualitativo) è decisamente più alto delle  lenti fisse.

Lenti fisse; la qualità ottica è decisamente migliore,dettaglio e contrasto senza paragone in rapporto agli zoom,per difficoltà tecniche derivanti dalle leggi dell'ottica e della fisica gli obiettivi zoom sono sempre il frutto di una serie di compromessi tecnici che nel caso delle lenti fisse non hanno motivo di essere. L'apertura focale max è decisamente maggiore,con i conseguenti migliori risultati in caso di scarsa luce,bokeh decisamente migliore,più opportunità creative in fase di ripresa. Il peso della singola lente è minore,la velocità del sistema autofocus è decisamente migliore e precisa, si è costretti a pensare  più accuratamente l'inquadratura avendo la consapevolezza di che lente si sta usando ( gli effetti ottici sono differenti secondo la lunghezza focale che si usa a parità di distanza dal soggetto ripreso). Il costo è di norma molto più basso che non nel caso opposto.


Si avete letto bene,la qualità delle lenti fisse è decisamente più alta e a costo minore.
Un obiettivo 50mm f1,8 si può acquistare con meno di 100€ la qualità e la versalità di questo obiettivo è di gran lunga migliore di un qualsiasi zoom standard, ma anche prof.

Gli zoom hanno ragione di essere in settori specifici della fotografia,quando la versalità è più importante della qualità e della creatività, le  lenti fisse l'esatto opposto. 
Quindi vi consiglio di pensare bene al campo fotografico di cui vi occuperete prima di fare acquisti. 

Nessun commento:

Posta un commento