mercoledì 9 maggio 2012

...è bella la ragazza o la foto?

A periodi alternati, ossia una volta si e una anche pure, mi sorge quel dubbio angosciante, ma stanno dicendo che è bella, alla ragazza che si è prestata a fare da modella oppure alla fotografia in quanto tale?
Quando l'osservatore appartiene al sesso maschile il dubbio proprio manco mi sfiora,il pensiero fisso ottenebra le menti (non in tutti i casi ma quasi),ma in tutti gli altri casi (scherzo nè!),il dubbio rimane sospeso come la damigiana di Paride (Paride è un mio conoscente che odia le spade e ama il vino),dico..la capacità di osservare esiste? e osservate cosa? Vero è che la sQuola Italiana non sente proprio il bisogno di formare una coscienza critica nel cittadino medio in campo artistico,  il quale quando si trova di fronte a un opera d'arte (accade anche quando si trova dietro)....., ma cazzarola siamo bombardati da immagini ogni secondo della nostra vita, da quando iniziamo ad aprire gli occhietti da neonati e non ci poniamo la domanda:che cosa sto osservando?
ok, ok, avete ragione sono stato troppo duro,ma una domandina ogni tanto farebbe bene.
Immaginate di osservare una partita di calcio per la prima volta e alla fine della partita durante il viaggio di ritorno gli esperti pallonari,iniziano a dire ognuno la propria, sul metodo all'Italiana quello alla Turca ecc ecc..voi di che parlerete? di come stavano bene quei tipi con le mutande colorate che correvano dietro a un pallone? Ecco questa è la situazione in cui si trova l'osservatore/ice che sta guardando la foto di cui parlavo prima, e il dubbio angosciante mi rimane!!

Nessun commento:

Posta un commento