giovedì 10 maggio 2012

come si affronta il problema della perdita delle foto


Bisogna avere la consapevolezza che i dati digitali che già non abbiamo perso sicuramente li perderemo...
C'è chi dice che è sempre stato cosi, che anche con le pellicole accadeva la stessa cosa, dicono una frescaccia , io ho pellicole vecchie di 40 e passa anni e sono ancora perfettamente stampabili, in ogni caso quelle di un certo valore si possono sempre scansionare e archiviare "anche" in digitale.
In compenso ho perso molti file di foto digitalizzate e digitali, causa cd/dvd  che all'improvviso si sono rifiutati  di funzionare e per la rottura del pc, il quale è andato letteralmente in fumo dopo un temporale, naturalmente questo non previsto incidente mi  ha fatto perdere tutte le immagini che avevo salvato nell'hard disk.
Adesso passiamo all'argomento che più ci interessa, come fare per avere la sicurezza di non perdere le fototografie salvate nel nostro pc? 

1)Montate un HD interno dedicato unicamente all'archiviazione delle foto, così facendo se il vostro sistema operativo va in tilt potete formattare senza problemi.

2)Fate una copia dei vostri dati sia su DVD che suHD esterno, Hard disk che non userete per altri scopi, più lo usate meno durerà la sua vita.

anche in questo modo la certezza di avere salvato  tutto "per sempre", non la avrete ma sappiate che ogni volta che pensate che il vostro magazzino digitale corra il rischio di non essere più funzionante, potete sempre farne altre copie prima che accada..praticamente è il principio della replicazione a libitum..
lo trovate costoso e dispersivo? Si lo è, ma non avete altre possibilità, al momento.

PS: vi consiglio vivamente di copiare i vostri file "immediatamente" dopo che li avete salvati

2 commenti:

  1. Pensa alla "nuvola"
    http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2011/06/27/confronto-servizi-cloud-storage.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. della nuvola non mi fido, dovrei lasciare il mio lavoro in un non luogo in cui "tutti" potranno accedere ai miei file.
      Si è vero,sono protetti del sistema di controllo, ma chi mi garantisce dai controllori? in ogni caso riescono a entrare anche nei data base della C.I.A figuriamoci nel resto.

      Elimina